Bowmore Maltmen’s Selection 13 yo (1995/2008, OB, 54,6%)

Questo Bowmore, per qualche tempo disponibile esclusivamente presso il negozio della distilleria, è il frutto della selezione da parte dei Maltmen (le persone che lavorano al maltatoio di Bowmore: se li volete vedere in faccia, aprite il link qui sopra) di 5 botti, tutte ex-sherry (come si evince immediatamente dal colore ramato scuro), tutte contenenti whisky distillato il 13-7-1995. Le nostre note di degustazione andranno in onda in formato ridotto per il troppo piacere provato.

N: l’invecchiamento in ex-sherry tende ad attutire e nascondere l’alcol, che tuttavia è sui 54%… Le note di sherry si snodano lungo un percorso che parte dalla carne secca ed evolve verso il cuoio e il tabacco, il tutto però con grande freschezza ed armonia. Dopo un po’ queste caratteristiche compongono un fondale delicato sui cui si stagliano gli aromi più fruttati (frutta rossa e frutta secca). Moderatamente affumicato e con un buon legno speziato.

la bottiglia che abbiamo assaggiato... n. 2581

P: intensamente fruttato (fragola, amarena) e con qualche nota agrumata. È molto dolce (cioccolato all’arancia, nocciola) ma contemporaneamente, e un po’ a sorpresa rispetto al naso, coesistono anche le note marine così tipiche della distilleria. Tanto sale e saporosi sentori di legno. Qua e là, noce moscata.

F: magnificamente fruttato e liquoroso (ciliegia). Abbastanza lungo e discretamente torbato.

Come scritto nel post precedente, questo Bowmore è risultato – a detta di tutti i presenti – il meno buono dei quattro malti proposti alla degustazione di ieri sera: questo però significa solo che un ottimo whisky è stato accompagnato da altri tre ancora più straordinari… Il carattere dolce e fruttato si accompagna ad una marinità molto forte al palato, creando un felice esempio di bilanciamento ben riuscito tra sherry e whisky torbato. Davvero buono, complimenti agli addetti al maltatoio di Bowmore: avete fatto bene la vostra scelta! Il nostro umile giudizio è di 89/100.

Sottofondo musicale consigliato: Dinah WashingtonWhat difference a day makes, dall’album Give me back my tears.

Annunci

2 thoughts on “Bowmore Maltmen’s Selection 13 yo (1995/2008, OB, 54,6%)

  1. Pingback: Degustazione Master on Islay | whiskyfacile

  2. Pingback: Bowmore | whiskyfacile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...