Benromach Organic (2006, OB, 43%)

Dopo aver apprezzato così tanto il 10 anni, vaghezza ci punse di assaggiare l’Organic: questa versione, rilasciata nel 2006 è interamente certificata dalla UK Soil Association come biologica, ovvero ha orzo del tutto bio e persino le botti, di quercia americana vergine (no bourbon), sono fatte con legno proveniente da foreste naturali e ovviamente non trattate con pesticidi (qualche parola in più la spende Claudio a metà di questo articolo). Sarà vera gloria? Il colore è dorato bello carico.

N: colpisce subito una dolcezza molto marcata, quasi ‘artificiale’: sa quasi di certi rum, di melassa. Mela e cannella (anche altre spezie, dal legno), ma soprattutto legno, tanto legno (diremmo quasi cera per legno… c’è quasi la sensazione di entrare in una segheria, in un mobilificio). Amaretti (forse ne abbiamo bevuto fin troppo, ma ci ricorda quasi l’impasto dei tortelli di zucca). Un che di erborinato (tipo roquefort) arriva a ‘sporcare’ un po’. Naso strano, si sente molto il legno vergine.

P: come al naso; i sapori sono intensi ma il corpo ci pare forse un po’ slegato. Sa davvero tanto di legno, e di nuovo per la sua dolcezza artificiosa (marshmellow, melassa…). Lievi sentori di eucalipto. Più che al naso, emerge un malto dolce e saporito (biscotti, muesli) cha salva un po’ la situazione.

F: non molto lungo e persistente, ancora su zucchero e rum.

Beh, dobbiamo ammettere che è molto saporito, non è affatto scialbo; l’esperimento è interessante, e malti di questo genere non si incontrano spesso. Fortunatamente, ci verrebbe da aggiungere… Una congerie di sapori tutti molto dolci e sfacciati che a taluni piaceranno sicuramente, ma a noi, onestamente, no: il nostro giudizio non sarà superiore a 78/100.

Sottofondo musicale consigliato: Offlaga Disco PaxRobespierre.

Published by

4 risposte a "Benromach Organic (2006, OB, 43%)"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...