Sacile whisky contest pt.2 – Macallan 1989 (2010, Jack Wiebers’ Cross Hill, 52,4%)

Il quinto whisky assaggiato a Sacile è stato un Macallan del 1989, invecchiato in una botte di sherry e imbottigliato nel 2010 da Jack Wiebers nella serie Cross Hill. Dietro a questo imbottigliatore tedesco, con base a Berlino, c’è Lars-Goran Wiebers, personaggio – tra le altre cose – celebre per una polemica con Serge Valentin (il naso e i baffi che stanno dietro a whiskyfun), in seguito a una recensione non particolarmente positiva di un suo Ben Nevis. Qui, se la cosa vi può interessare, potete trovare una rapida ricostruzione della buffa querelle, a base di topi morti, rane ed etichette minacciose. Tornando al nostro Macallan, il colore è dorato pieno.

potevo anche fotografarla tutta, eh?

N: senz’acqua, è forse un po’ troppo pungente, e resta piuttosto chiuso (ma capita spesso con gli sherried). C’è comunque una gran messe di frutta secca, con la nocciola che domina letteralmente la scena; poi datteri, banana matura; cioccolato. Lo sherry porta anche il suo carico di frutti rossi (sullo sfondo, però); c’è anche un che di ‘caramelloso’ e burroso molto intenso, tra panna cotta, toffee, burro… L’acqua aggiunge un legno speziato (cannella) e note di malto, bello biscottato. Crostata di ciliegia?

P: molto cremoso; l’alcol disturba meno che al naso, anche senz’acqua. Siamo su amarene (proprio il sapore di amarena dei gelati) e frutti rossi, molto intensi; al contempo, tanta dolcezza vanigliata e pannosa (creme caramel). Ancora nocciola, a pacchi, e ancora note di malto (fette biscottate).

F: non molto lungo, ma tutto sulla nocciola, ancora; i frutti rossi fanno capolino qua e là, ma con grande discrezione.

Un Macallan molto elegante; un vero tripudio di frutta secca, con quella nocciola costantemente in primo piano, con i frutti rossi sempre attorno. Non straordinariamente complesso, ma molto equilibrato e – ripeto – elegante. Dargli meno di 87/100 sarebbe un delitto, e noi non siamo assassini.

Sottofondo musicale consigliato: Angelo Debarre e i suoi amici che suonano Gitan Swing.

Annunci

2 thoughts on “Sacile whisky contest pt.2 – Macallan 1989 (2010, Jack Wiebers’ Cross Hill, 52,4%)

  1. Pingback: Sacile Whisky Contest 2012 | whiskyfacile

  2. Pingback: Macallan | whiskyfacile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...