Glenfarclas 21 yo (2011, OB, 43%)

La Glenfarclas, distilleria dello Speyside specializzata in whisky sherried, è celebre per i suoi single cask, mentre generalmente – si dice – le bottiglie del core range paiono modeste, a confronto. Sarà vero, sarà falso, chissà: per scoprirlo, proviamo in questi giorni ad assaggiare due esemplari ‘importanti’ nel portfolio della distilleria, ovvero il 21 e il 25 anni. Il primo, che beviamo oggi, non lascia dubbi sull’invecchiamento: sherry duro, come si vede dal colore dorato scuro.

N: 43 gradi di pura affabilità. Molto fruttato (mele rosse, grande intensità, poi lampone, melone maturo… forse pere, forse persino albicocche? insomma, fruttato!); toffee, vaniglia, tabacco da pipa. Ha qualcosa di agrumato, diremmo marmellata di arancia. Anche questo è bello ‘jammy’, la coppia “zucchero e frutta matura” danza con grazia. Sfumature di frutta secca (nocciola… forse cioccolato alle nocciole). Fresco, senza spigoli.

P: il corpo è un po’ slegato. No sherry bomb comunque, ma forse ce lo aspettavamo, visto il naso. Delicato, al palato: marmellata d’arancia, una cascatella di frutta secca (nocciola, soprattutto, ma anche noce); molto caramello. Il legno tende a dare una certa ‘secchezza’; tanto malto.

F: frutta secca, marmellata… Medio-lungo, buona persistenza.

A un naso davvero delizioso non corrisponde un palato altrettanto soddisfacente, anzi piuttosto deludente per corpo ed eccessiva ‘facilità’. Forse (ma chi siamo noi per dirlo) se fosse imbottigliato a una gradazione più alta potrebbe dare più soddisfazioni, ma intanto non neghiamogli un (comunque meritato) 84/100. Serge è più drastico, ma il batch è senza dubbio diverso.

Sottofondo musicale consigliato: Ray CharlesI got a woman.

Annunci

One thought on “Glenfarclas 21 yo (2011, OB, 43%)

  1. Pingback: Glenfarclas | whiskyfacile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...