Caol Ila 24 yo (1984/2009, Bladnoch Forum, 55%)

La distilleria Bladnoch, nelle Lowlands, fa anche da broker di botti e imbottiglia malti di altre distillerie: in questo caso, abbiamo la possibilità di assaggiare un Caol Ila del 1984 (cask #5381, 290 esemplari), messo in vetro nel 2009. Come è noto, la Caol Ila è di gran lunga la distilleria più produttiva di Islay, e per questo non è infrequente trovare imbottigliamenti indipendenti, che – per la stessa ragione – possono essere di qualità molto diverse… Vediamo come si comporta questo malto dal colore dorato chiaro, una volta messo in bicchiere.

N: sulle prime, ultra-tight. Molto alcolico, si sente una qualche dolcezza candita (arancia? zenzero candito?), qualche nota citrico-limonosa (ok, dai: limone); per ora, però, tutto molto blando e un po’ troppo alcolico. Note di vaniglia, molto leggere. Con acqua, le note alcoliche si attenuano, lasciando spazio a una più netta affumicatura e, soprattutto, a una dolcezza vegetale e agrumata (scorza d’arancia) un po’ più gradevole. Anice.

P: una bella dolcezza accoglie il palato, ma pare sempre un malto fin troppo ‘chiuso’, o inespressivo, se si vuole. Vagamente floreale, ma troppo raccolto. Ancora ci muoviamo tra una frutta astratta e note torbate e agrumate (arancia un po’ amara… ancora scorza). L’acqua – decisamente necessaria – mostra un profilo più accessibile, con deboli vaniglia e limone a ricacciare in secondo piano l’alcol puro. Ha punte quasi balsamiche, ma onestamente non ci paiono troppo integrate.

F: boh. Finale? Boh. Boh. Ancora scorza d’arancia, un vago affumicato, ma tutto finisce in gran fretta.

L’acqua non apre, ma tende ad attenuare. Il palato, complessivamente, non è malvagio: è tipico di certi Caol Ila di questa età, ma non è supportato da intensità, complessità, bilanciamento, corpo. Soprattutto, poi, il naso resta un po’ indisponente: per questo non possiamo andare oltre a 78/100, anche se il Maniac Robert Karlsson lo giudica decisamente migliore. All’asta va via a 70/80 euro, se volete.

Sottofondo musicale consigliato: Die AntwoordBaby’s On Fire.

Annunci

Published by

One thought on “Caol Ila 24 yo (1984/2009, Bladnoch Forum, 55%)

Rispondi