Balvenie 12 yo Signature (2012, batch #5, 40%)

Cominciamo a sfoltire i sample portati dall’avventura scozzese di questa estate: si inizia con il quinto batch del Balvenie 12 anni Signature, ovvero un vatting di botti di sherry Oloroso, bourbon first-fill e refill. Assaggiato in distilleria ci era parso molto buono, ma si sa, in Scozia tutti i whisky sembrano buoni… Mettiamolo alla prova nella nostra “tasting room” milanese. Il colore è dorato pieno.

N: annusi e capisci perché i Balvenie sono così amati. Quello che subito colpisce è la ricchezza degli aromi: ottima integrazione tra sherry e bourbon, col primo che puntella la profondità dominante del secondo. Vaniglia e banana e toffee accanto a frutta secca e un po’ di frutti rossi (lievi note di ciliegia); è ‘dolce’, ma al punto giusto, dato che il legno delle botti si fa rispettare, con note appunto di legno umido (diciamo di warehouse…) e un che di mentolato. Lasciandosi suggestionare, torna alla mente l’odore familiare di mele pere prugne cotte assieme; fichi secchi. Il lato fruttato è molto complesso, complimenti! Note agrumate, anche.

P: sulle prime ci sono fiammatine della gloriosa dolcezza fruttata e vanigliata del naso, che però si perdono presto sotto una coltre amarognola (cera d’api, cappuccino, legno) che si fa man mano del tutto predominante. Miele amaro? Noce moscata? L’alcol continua a sentirsi un po’ troppo.

F: latte di cocco e grandissime note di legno. Torna un po’ lo sherry, con lievi sentori di ciliegia. Finale molto lungo, cremoso.

La valutazione è la media tra un naso davvero godibilissimo e un palato fin troppo legnosetto: comunque, mantiene un buon corpo e una discreta intensità a dispetto della gradazione. Considerando il prezzo, circa 35 euro, ci sentiamo di consigliarlo come (ottimo) whisky per avvicinare il mondo degli Speysiders: 85/100.

Sottofondo musicale consigliato: Del Shannon – Runaway.

Annunci

2 thoughts on “Balvenie 12 yo Signature (2012, batch #5, 40%)

  1. Pingback: Asparagi con zabaione salato al whisky | whiskyfacile

  2. Pingback: Balvenie | whiskyfacile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...