Tomintoul 10 yo (2011, OB, 40%)

bella, eh?

La distilleria Tomintoul, fondata nel 1965, poggia le fondamenta a Ballindalloch, che è un nome che ci piace un sacco; dal 2003 i nuovi proprietari hanno risistemato il core range e modificato le vecchie bottiglie (tra cui spiccava quella, inconfondibile, del 12 anni degli anni ’80, ovvero quella che potete vedere qui a fianco), ma continuano soprattutto a produrre per i blended e nel 2009 sono balzati agli onori delle cronache per un bizzarro record: la produzione della bottiglia più grande di sempre (144 cm di altezza e contenente l’equivalente di 150 bottiglie standard). Oggi assaggiamo il 10 anni ufficiale, imbottigliato a 40%; il colore è dorato.

N: pur a questa gradazione, l’alcol si sente, fino a disturbare un po’; c’è subito un po’ d’effetto “cartone bagnato”, assieme a una certa mineralità e a leggere note di salamoia (e olive nere). Ma veniamo alle cose più gradevoli di questo malto, che si dichiara pur sempre un ‘gentle dram’: profilo fruttato a base-sherry, soprattutto (uvetta e frutti rossi, ma molto gentili, appunto), con suggestioni di frutta secca.

P: un palato molto soft, in cui niente prevale, in un complesso davvero tenue: note cremose, ancora frutta secca (noci), vaniglia, punte fruttate… Non molto altro; migliore del naso, comunque, si perdono le asperità alcoliche. In generale, si lasciano apprezzare le note di malto, nudo e crudo.

F: non molto lungo né intenso, tutto su una evanescente frutta secca e – ancora – malto.

Ricorda, leggermente in peggio, il Cardhu 12 anni per l’ostentata delicatezza e le note di frutta secca: purtroppo, le imperfezioni del naso, in un dram così semplice, finiscono per cannibalizzare il momento olfattivo, solo parzialmente riscattato dal palato. Il nostro giudizio, in attesa di assaggiare versioni più mature, è di 74/100. Serge la pensa così.

Sottofondo musicale consigliato: The ChordettesMister Sandman, che gentilezza!

Annunci

One thought on “Tomintoul 10 yo (2011, OB, 40%)

  1. Pingback: Tomintoul 16 yo (2012, OB, 40%) | whiskyfacile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...