Bowmore 16 yo ‘Port matured’ (1991/2007, OB, 53,1%)

Dopo una piccola digressione sui GlenDronach, ci rituffiamo a bomba sulla degustazione di lunedì scorso, affrontando quello che è stato il più controverso dei malti presi in considerazione. Si tratta di un Bowmore del 1991 maturato per 16 anni in botti di Porto: non si tratta dunque del ‘solito’ wine-finish ma di un invecchiamento totale. Il colore è ramato chiaro.

N: l’anima Bowmore non si è fatta intimidire dal Porto: si sentono nitide le note iodate e torbate, c’è molta marinità da queste parti. Il profilo isolano sopravvive, sotto a una coltre vinosa e piuttosto dolciastra: fragola (marmellata di fragola?), frutta cotta (soprattutto prugne e mele), liquirizia e… Porto. Soprattutto dopo qualche istante, il vino fa sentire la sua presenza.

P: ancora resiste il carbone, ma qui viene fuori quella “saponosità” riconoscibile in molti Bowmore di questi anni. Insieme al Porto, l’effetto è di una dolcezza un po’ ‘chimica’, tipo caramelle alla violetta; un po’ slegato, non intenso né fiammeggiante. L’apporto del Porto (non si poteva resistere) si limita a offrire un approdo dolciastro, zuccherino e vinoso (molto in stile ‘caramella’, in effetti), con note di liquirizia e qualche timida punta mentolata.

F: idem come sopra. Affumicato e dolciastro.

Non è malaccio, dobbiamo ammettere, ma di sicuro non è niente di che. Bilanciato ma semplice: l’aspetto marino e la sua persistenza sono le note positive. Per il resto, non ci pare diverso da certi wine-finish (che so, alcuni Distiller’s edition): non indimenticabile, e non così particolare come ci si potrebbe aspettare. Un 81/100 ci pare equilibrato; a Serge, comunque, è piaciuto di più.

Sottofondo musicale consigliato: Average white band – Pick up the pieces.

Annunci

One thought on “Bowmore 16 yo ‘Port matured’ (1991/2007, OB, 53,1%)

  1. Pingback: Bowmore | whiskyfacile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...