Glenfarclas 1989-2010 (OB for Japan only, cask 11817, 46%)

Grazie alla sete di conoscenza (e di whisky, ça va sans dire) dei ragazzi del Milano Whisky Festival abbiamo avuto la fortuna di assaggiare questo vintage, riservato al mercato giapponese ma di cui qualche bottiglia è stata rocambolescamente recuperata direttamente dalle mani di George Grant, Brand Ambassador della distilleria e sesto discendente della storica famiglia,  durante il Whisky Fair di Limburg. Il colore è di un ramato intenso, frutto di un invecchiamento in un barile di sherry Oloroso first fill.

N: incredibilmente Glenfarclas e da subito etichettabile come un prodotto di alta gamma, al di là dei gusti personali: c’è infatti intensità d’aromi e le note caratteristiche della distilleria si presentano sotto le sembianze  dello sherry monster. Ad accoglierci è un cioccolato imponente, tanto agrume (chinotto, soprattutto), una forte liquirizia, frutta secca (nocciola) e anche tiramisù, una suggestione quest’ultima regalata da note di caffè unite a una grande cremosità. Ciliegie sotto spirito. Il legno c’è, ma questo malto riesce a mantenersi tutto sommato fresco.

P: in totale coerenza col naso, eccezion fatta per una legnosità qui sì marcata che tende a far risaltare gli aspetti più amari sentiti al naso (caffè, cioccolato amaro). Rimane però molto succoso, con un grande turbinio di agrumi, e tutti i sapori veramente molto corposi. Ancora cioccolato, liquirizia e chinotto, il tutto con i tipici frutti rossi…

F: …frutti rossi che si fanno prepotenti in un finale lunghissimo; caffè, cioccolato amaro.

“A daily sherry monster”: si potrebbe coniare questa categoria per definire questo Glenfarclas davvero molto buono, se pure non straordinariamente complesso. Molto coerente, molto intenso. Il nostro voto sarà di 88/100.

Sottofondo musicale consigliato (con un sentito ringraziamento a Bealiss): Jason Mraz – Life is Wonderful.

Annunci

One thought on “Glenfarclas 1989-2010 (OB for Japan only, cask 11817, 46%)

  1. Pingback: Glenfarclas | whiskyfacile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...