Port Ellen 6th release (1978/2006, OB, 54,2%)

Ed eccoci qui, il giorno prima del Milano Whisky Festival, ad affrontare il più atteso tra gli imbottigliamenti assaggiati la scorsa settimana: la sesta edizione dei Port Ellen ufficiali, una Special Release che costa quanto una macchina usata ma che di sicuro ha un sapore migliore. 27 anni, imbottigliato nel 2006; il colore è giallo paglierino.

N: ci sorprende: rispetto a quel che ci saremmo attesi, il lato minerale e quello vegetale (la zona più austera dei PE) restano inespressi, a discapito di note vanigliate e torbate invece ben presenti in primo piano. Si percepisce una buona marinità (ostriche, alche, aria di mare), corredata di un fumo ancora ben percepibile; a lasciare di stucco è però la ‘dolcezza’, davvero di grande intensità (vaniglia, pasta di mandorle… tipico profilo bourbon). Un po’ di frutta (banana matura, pera). Buono così com’è, nella sua semplicità.

P: solo in parte coerente col naso, soprattutto per quel che riguarda il lato dolce: c’è meno frutta (comunque ben presente: pera e forti suggestioni tropicali, banana, ananas a fette) e molto più malto, con insistenti note di cera e di fieno ad accompagnare la vaniglia. La marinità si fa da parte, lasciando spazio a una bella torbatura, minerale e discreta. Tanta liquirizia, suggestioni di succo di limone zuccherato. L’acqua, che al naso non aveva spostato granché, qui rende tutto più rotondo. Foglie di tè.

F: cenere, malto; ancora, molto legno e paglia. Lungo, persistente. Ancora frutta gialla.

Dobbiamo ammettere che leggendo i commenti di Serge ci troviamo perfettamente d’accordo, con tutta l’umiltà del caso: questa sesta release è ottima, come praticamente tutti i Port Ellen ufficiali, ma in modo più “accessibile” (volendo, più ruffiano, ma senza che sia considerato un difetto, in questo caso) e tenendo da parte gli aspetti più austeri che ci hanno fatto innamorare dei malti di questa distilleria . Un 90/100 di puro piacere, quindi…

Sottofondo musicale consigliato: Dave Matthews BandAll along the watchtower, cover molto bella di una canzone molto bella di Bob Dylan.

Annunci

One thought on “Port Ellen 6th release (1978/2006, OB, 54,2%)

  1. Pingback: Port Ellen | whiskyfacile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...