Ospitaletto Whisky Festival pt.2 – Laphroaig 10 yo Cask Strength (2007, OB, 55,7%)

Proseguiamo nel nostro riepilogo dei malti assaggiati all’Ospitaletto Whisky Festival, procedendo in ordine sparso… L’ultimo whisky bevuto è stato un Laphroaig 10 anni Cask Strength, imbottigliato nel 2007; la serie è ancora in commercio, ma – come ci ha insegnato Claudio – è sensibilmente cambiata a livello qualitativo da quando, tra 2009 e 2010, è iniziata l’era dei batch e delle patacche rosse sull’etichetta. Noi non siamo mai teneri con gli imbottigliamenti ufficiali di Laphroaig, ma dobbiamo ammettere fin d’ora che questo whisky ci ha pienamente convinto… Seguono stringate tasting notes.

13852_355941457854135_344763067_nN: affumicatura molto intensa, ma sotto si staglia un profilo davvero complesso; intensamente medicinale, con note torbate ‘minerali’; ci sono invitanti tracce marine, di salamoia, di motore acceso. Segue un tripudio di liquirizia, accanto a crescenti note fruttate molto ‘calde’ e marmellatose (tra l’arancia e la fragola). Buono buono. P: liquirizia, ancora, predominante in attacco, poi note medicinali sempre più intense, che integrate nel complesso ricordano quasi certi sciroppi per la tosse. Molta frutta, massiccia e buona, tra cui albicocche disidratate, banane, suggestioni tropicali… Sapido e marino, con l’affumicatura più composta rispetto al naso, ma sempre bella viva. F: come dice Claudio, “se non c’è liquirizia al finale, non è Laphroaig”. Beh, qui c’è… Poi note di cenere e perfino di bacon.

Decisamente migliore rispetto ai Laphroaig ufficiali più recenti che ci è accaduto di bere, complesso, intenso, equilibrato, pieno di sfaccettature, meritevole di essere bevuto con calma. Se verrete allo Spirit Of Scotland, festival romano ormai sempre più imminente, noi saremo al banchetto di Laphroaig e Angel’s Share a dare una mano, e ci farà piacere chiacchierare di whisky magari sorseggiando proprio questo dram: siamo curiosi di sapere che ne pensate voi, cari ventisei lettori (ché noi ne abbiamo più di Manzoni), perché il giudizio di Whisky Facile è 90/100. Questo è ciò che ne pensa Serge.

Sottofondo musicale consigliato: Ms MrBones.

Annunci

One thought on “Ospitaletto Whisky Festival pt.2 – Laphroaig 10 yo Cask Strength (2007, OB, 55,7%)

  1. Pingback: Ospitaletto Whisky Festival 2013: il mio resoconto. | Angel's Share

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...