Ospitaletto Whisky Festival pt.4 – Ardbeg 10 yo (1993/2003, Douglas Laing OMC, 50%)

Dopo la piccola escursione culinaria (che ricetta! che video! che fighetti!), torniamo a occuparci dell’Ospitaletto Whisky Festival di sabato scorso: molto atteso (e sponsorizzato da GP, ospite dell’evento e noto feticista della distilleria) era questo Ardbeg di 10 anni, distillato nel 1993 e imbottigliato nel 2004 da Douglas Laing nella prestigiosa serie Old Malt Cask. Durante il tasting, sono stati avanzati dei dubbi sul tipo di botte, a causa di lievi note sulfuree al naso… Refill sherry o bourbon? Approfondiremo.

Schermata 2013-02-28 a 14.49.55N: molto Ardbeg… Ci sono forti note medicinali, si sente una torba intensa e molto ‘vegetale’, minerale, con una punta affumicata che si fa sempre più scoppiettante con il tempo. Vaniglia e cocco (e questo ci ha indirizzato verso una botte ex-bourbon), molto cremoso e ‘rotondo’, con note di fieno gradevolissime. Qua e là fa capolino una lieve nota sulfurea (Dameris è stata più esplicita e ha parlato di “cacca di mucca”) che ha instillato il dubbio… Sarà mica ex-sherry? Io, onestamente, l’ho percepita solo a tratti e molto debole. P: come al naso, grande coerenza; forse perfino più cremoso (gelato alla vaniglia, crema al toffee), poi note di liquirizia e di un limone che conferisce quella classica nota agrumata tipica di Ardbeg. Liquirizia. Il lato affumicato e torbato pende verso il fumo di un camino acceso. F: non lunghissimo: braci spente, iodio. Ancora liquirizia.

Come ha scritto Davide, un Ardbeg normale, senza infamia e senza lode: la qualità è alta ma così come mancano veri difetti, dobbiamo ammettere che non c’è neppure quella magia che talvolta ci fa perdere la testa per gli Ardbeg indipendenti. Il voto sarà dunque di 86/100, e l’interpretazione complessiva non è molto distante da quella di Serge.

Sottofondo musicale consigliato: The OffspringPay the Man.

Annunci

One thought on “Ospitaletto Whisky Festival pt.4 – Ardbeg 10 yo (1993/2003, Douglas Laing OMC, 50%)

  1. Pingback: Ardbeg | whiskyfacile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...