Rosebank 20 yo (1990/2011, Cadenhead’s, 52,9%)

Dopo il Rosebank di martedì scorso, a cadavere ancora caldo torniamo sul luogo del delitto: un altro Rosebank, ancora di Cadenhead’s, questa volta maturato in sherry. Solo 144 bottiglie al mondo: è anche per questo che dobbiamo ringraziare per l’ennesima volta Monica per il sample. Il colore avrebbe rivelato l’invecchiamento senza troppe esitazioni, anche qualora non l’avessimo già saputo: ramato scuro.

21606N: uno sherry first fill molto fresco, che rispetta la pulizia del distillato: si sentono infatti nitide le delicate note del malto Rosebank. Subito è aperto e invitante, con in primissimo piano un curioso lato agrumato (dominato da un esuberante chinotto); poi, punte liquorose di mon cheri, e di ciliegia. C’è una suggestione di tabacco da pipa umido; ed anche una generosa traccia di rabarbaro. Caramello, zucchero abbrustolito.

P: anche qui, l’alcol è accomodante. Un attacco bello intenso, con ancora un attore protagonista assoluto, il chinotto (proprio la bevanda gassata). Sparring partners sono anime varie: caramella al rabarbaro, caramello, confettura di frutti rossi (visto, Giuseppe, che ti abbiamo dato ascolto?), ma lieve, poi tamarindo, prugne secche… Tutto molto compatto, comunque. Note di legno e liquirizia.

F: oltre al chinotto, ecco tabacco da sigaro e cacao amaro… Lungo e persistente.

sanpellegrino-chinotto-cl-20x6Molto buono, intenso e particolare: il naso è fresco, il palato meno; complessivamente è bilanciato ma – a voler cercare un limite – è un po’ monodimensionale, dominato da un chinotto in ogni caso veramente ottimo. Detto ciò, sì, anche questo è un whisky davvero di alto livello: 87/100 è il nostro voto, e vai con dio. Costa intorno ai 160 danari continentali.

Sottofondo musicale consigliato: Rusty Moon, una delle canzoni più belle degli Amorphis.

Annunci

One thought on “Rosebank 20 yo (1990/2011, Cadenhead’s, 52,9%)

  1. Pingback: Rosebank | whiskyfacile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...