The Macallan ‘Sienna’ (2013, OB, 43%)

Il terzo colore è il ‘Sienna’, ovvero ‘terra di Siena’; non abbiamo di certo accesso agli stessi ‘rumors’ che giungono alle orecchie di Serge, ma anche noi – in effetti – avevamo avuto sentore della bontà di questa espressione… Sarà vero? Al solito, mettiamolo alla prova dei sensi: il colore, ramato (ops no, ‘terra di Siena’), ci rivelerà qualcosa sulla maturazione? Boh…

Apr13-Macallan-Sienna-1824N: buona personalità, lo sherry certamente è più presente. Bello fruttato: mele rosse, pesche sciroppate, certi mix di frutta disidratata… Qui si sente bene la frutta rossa, ed è molto cremoso e ‘tortoso’ (toffee, la nostra amata banoffie pie, ma anche tarte tatin…); anche la frutta secca si sente con discreta intensità (nocciola). Un po’ di tabacco da pipa. Note di marmellata d’arancia e confettura d’albicocca. Spezie, un po’ indistinguibili (cannella?). Il naso è certamente il più complesso dei tre assaggiati finora, il profilo più chiaramente sherried impreziosisce la robusta maltosità Macallan. Forse arriva anche una lieve affumicatura, verso il finale?

P: tanto caramello (zucchero bruciato), ma anche un pit di vaniglia. Marmellata che cuoce nel pentolone! Comunque, dolce ma non dolciastro; intenso, con intense frustate di legno e frutta rossa, che lo avvicinano un po’ di più a certe note che avevamo trovato nel Cask Strength. Cioccolato amaro, brioche, poi un sacco di malto. Lievemente pepatino, soprattutto vero il finale. Meno complesso del naso ma sempre gradevole.

F: cremoso e importante. Frutta rossa e ancora cioccolato; abbastanza lungo. Frutta secca, soprattutto noce e nocciola. Buono.

Sicuramente il migliore dei tre assaggiati fino ad ora. Certamente, l’apporto dello sherry è più evidente, ma la quota di quercia americana che con ogni probabilità è coinvolta resta piuttosto evidente, armonizzando molto e arrotondando. Molto buono, diciamo: sa proprio di ‘un buon whisky’, rotondo ed elegante. 88/100 è il verdetto.

Sottofondo musicale consigliato: Siena per Siena, Fabrizio de AndréS’i fosse foco.

Annunci

2 thoughts on “The Macallan ‘Sienna’ (2013, OB, 43%)

  1. Pingback: Macallan | whiskyfacile

  2. Pingback: The Macallan Tasting @Ceresio7 – 6-2-2017 (e due recensioni) | whiskyfacile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...