Balvenie 15 yo ‘single barrel’ (2012, OB, 47,8%)

Un anno fa, di questi tempi, un pool di esperti accuratamente selezionati tra i membri del c.d.a. di whiskyfacile si preparava al viaggio in Scozia; e lo faceva al Bar Metro di Giorgio D’Ambrosio, ascoltando attentamente quanto Andrea Giannone, al quinto o al sesto Negroni, aveva da consigliare. Il suggerimento di visitare Balvenie è stato senz’altro il più azzeccato: la distilleria è splendida, i whisky sono buonissimi e il tour è – senza dubbio – tra i migliori di Scozia. Oggi assaggiamo due espressioni della distilleria già degustate proprio lì a Dufftown: una ha esattamente il doppio dell’età dell’altra… Oggi beviamo il 15 anni (single barrel – noi abbiamo una mignon su cui non è scritto il numero della botte, che quindi non possiamo riportare), e quindi: nei prossimi giorni pubblicheremo un sette anni e mezzo o il Balvenie Thirty? Boh…

the_balvenie_single_barrel_15_jahre_-_single_malt_whiskyN: frutta secca di brutto, legno dolce, malto che spacca, bourbon buono: delizioso apporto, con cocco e marzapane. Nocciola, mandorla. Molto aperto e aromatico, si lascia annusare accogliente. Una traccia di cioccolato al latte e di cannella, ma davvero è il malto a entusiasmare, in un profilo dai contenuti così straordinariamente ordinari. Che vaniglia cremosa! Che pera burrosa! Impasto per torte (sì, pastafrolla).

P: si va dal dolce all’oleoso, in ordine temporale: attacco ricchissimo di miele, cocco e pasticceria cremosa. Poi si sprigiona intensissimo il malto, con frutta secca, noce (e noccioline tostate!), ancora legno, poi finisce chiudendosi verso una nitida cera d’api.

F: molto lungo e vellutato, con ancora malto e frutta secca tostata a coccolare il palato.

Top. Quando andavamo alle nostre prime lezioni di whisky dal buon Giannone, lui ripeteva sempre: “avete mai assaggiato un Balvenie cattivo? Io no”. Aveva ragione… Questo 15 anni è veramente buono, intenso e racchiude tutto il carattere della distilleria: è un whisky che sa di whisky, certo, ma che qualità. 88/100 è il minimo.

Sottofondo musicale consigliato: Nick Cave e Perla Batalla con Suzanne, cover di Leonard Cohen.

Annunci

4 thoughts on “Balvenie 15 yo ‘single barrel’ (2012, OB, 47,8%)

  1. Pingback: Balvenie 30 yo (2004, OB, 47,3%) | whiskyfacile

  2. Pingback: Balvenie 15 yo ‘Single Barrel’ (2014, OB, 47,8%) | whiskyfacile

  3. Pingback: Burnside 26 yo (1989/2015, Cadenhead’s, 48,8%) | whiskyfacile

  4. Pingback: Balvenie | whiskyfacile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...