Springbank 21 ‘pear shape’ (anni ’70, OB, 43%)

Non sapremmo iniziare il mese con più arroganza: il 21 anni di Springbank, in ogni sua versione, è un malto sempre eccellente; noi abbiamo tra le mani due dram di una versione in commercio negli anni ’70, versione celebre per la sua forma ‘a pera’. Grazie alla Betty per lo splendido regalo! I whisky di metà secolo ci paiono avere sempre una caratteristica comune, come un velo che li rende molto levigati… Sarà l’affinamento in bottiglia? Saranno i forni d’un tempo e una torba meno standardizzata? Sarà un malto di qualità che non è più? Saranno legni più rispettosi? Sarà ora di smetterla?

IMG_2485N: sta di fatto che anche questo Springbank pare avere quel velo, un misto di minerale, vegetale, maltoso, che esce in primo piano assieme a un poderoso lato fruttato. Frutta gialla, subito: pera e mela in evidenza, ma anche ananas (suggestione tropicale, maracuja?) e agrumi (limone, sia scorza che limonata). Legna e un po’ d’olio di mandorla. Buono così, nella sua intensa e sfaccettata ‘semplicità’ di whisky di malto.

P: l’attacco sorprende: veramente molto ‘amaro’ e discreto, con manie di protagonismo del malto. Il corpo sembra impigrito dai tanti anni di bottle-aging, tutto raffinato e levigato senza esplosioni di sapore. Attenzione però, non difetta in intensità ed anzi dopo una prima fase arriva alla carica il fruttarolo (coerenza col naso: pera e limone e ananas), poi ancora mandorla / nocciola. Malto e torba domineranno, comunque, con grande eleganza: sapori del tempo andato che non tornerà.

F: frutta, malto, lievissima torba vegetale; pulitissimo, lungo ma discreto, mandorla / nocciola e agrume.

Che goduria, non ti stanca mai. Un naso incantevole; un palato pulito, raffinatamente erbaceo e maltoso. Semplice, se vogliamo, e un po’ raffrenato dal tempo; ma – come dire – è proprio buono, buono, buono. 89/100 è il primo verdetto del mese che porterà le menti eccelse di whiskyfacile a compiere i trent’anni d’età. Siamo sempre più belli.

Sottofondo musicale consigliato: Nina SimoneI got it bad & that ain’t good.

Annunci

2 thoughts on “Springbank 21 ‘pear shape’ (anni ’70, OB, 43%)

  1. Pingback: Springbank 15 yo (anni ’70/’80, ‘pear shape’, 46%) | whiskyfacile

  2. Pingback: Springbank | whiskyfacile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...