Tomatin 30 yo (2013, OB, 46%)

Proseguiamo nel nostro tour delle fonde di bottiglia riportate a casa dal festival (poche boccette stavolta, ma il nostro spirito accattone non ha subito danni), e proseguiamo con nientepopodimeno che un Tomatin di 30 anni. L’importazione di Tomatin (ne parla Andrea qui) è una fresca novità per il mercato italiano: vediamo se questo 30 anni tiene alta la bandiera della distilleria o meno.

Schermata 2013-11-21 alle 23.19.22N: bum! benvenuti ai Tropici! Sembra di annusare un succo di frutta tropicale: c’è tanta maracuja, poi ananas maturo, cocco… Spiccano però anche note di frutta rossa: ma in versione gelée ai frutti rossi (al lampone, diremmo); poi gelée agli agrumi… C’è una nota curiosa agrumata come di punch al mandarino, poi ancora zenzero candito. Le note ufficiali dicono mela verde, scopriamo, e in effetti… Freschissimo.

P: colpisce la compattezza, con un corpo di presenza e personalità molto solide, a dispetto della gradazione ridotta. Sostanziale coerenza col naso, con una rigogliosa flora tropicale (maracuja su tutti, ma ancora succo tropical mix); poi, zenzero, a rendere ancor più esotico e frizzantino il complesso. Lievemente più dolce del naso, con morbidi inserti cremosi e mielosi. Caramelle gelée, ancora.

F: lungo, intenso, juicy. Torna fuori il malto, con punte di nocciola, brioche, miele, cocco…

Supertropicale: certo non un mostro di complessità, ma bisogna dare atto a questo Tomatin che pare Dorian Gray, certamente non mostra l’età ormai relativamente avanzata… Freschissimo, davvero: succoso come pochi altri, ricorda caramelle gommose di ogni qualità; il tripudio tropicale del naso, poi, non ha rivali. Il nostro voto sarà di 88/100.

Sottofondo musicale consigliato: Giuni RussoMaracaibo.

Annunci

2 thoughts on “Tomatin 30 yo (2013, OB, 46%)

  1. Io personalmente ho trovato una ventata di novità… spiego meglio, le note jucy e tropicali sono inconfondibili e rare da trovare in questi invecchiamenti. Io lo definirei anche “frizzantino”. Se non mi sbaglio è già sold out in Italia. Il Prezzo è comunque + che buono.

  2. Pingback: Tomatin 35 yo (1978/2013, Cadenhead’s small batch, 44,1%) | whiskyfacile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...