Tomintoul 12 yo ‘Oloroso finish’ (2007, OB, 40%)

I malti base ufficiali di Tomintoul ci hanno sempre lasciato un po’ freddini, in tutta franchezza: li abbiamo sempre trovati un po’ anonimi, certamente gentili ma forse perfino un po’ troppo… Nel 2006 la distilleria ha scelto di ‘rianimare’ parte del whisky destinato a comporre il 12 anni normale facendogli fare un giro in botti di sherry Oloroso per 18 mesi, imbottigliandolo poi nel 2007; non sappiamo onestamente se la distilleria abbia messo sul mercato diversi batch di questo 12 anni ‘Oloroso finish’, ma di certo sull’etichetta del nostro sample ufficiale c’è stampata la data ‘2010’. Mistero? Il colore, intanto, è ramato.

Schermata 2014-01-16 alle 11.47.41N: a dominare è decisamente il legno, i 18 mesi in Oloroso hanno lasciato il segno. Ci sono note di scorza d’arancia, di lucido per legno, di Campari (?), di chips di mele, forse perfino di fichi. Pare perfino leggermente affumicato, sogniamo o siam desti? Sotto, note lievi e non indimenticabili di zucchero di canna e muesli. C’è un che di speziato / pepato che non riusciamo bene a mettere a fuoco (noce moscata?).

P: caramelloso, ma in grande coerenza col naso: non straordinariamente complesso, con lo sherry bene in evidenza: mele cotte e mele fresche, toffee, ancora una nota legnosa / affumicata, ancora zucchero di canna e succo d’arancia (ma anche agrume amaro, tipo scorza, o arancia rossa). Il corpo è debole ma non sgradevolmente acquoso. Cannella.

F: toffee e caramello, a go go. Mela cotta (frutta cotta in generale), forse un che di cannella, ancora. Medie intensità e durata.

Si dice spesso che il wine-finishing sia un’operazione fatta per nascondere, sotto l’influsso di botti molto attive, un distillato di base non entusiasmante; forse, con un pizzico di malizia, potremmo dire che anche in questo caso sia andata così… E comunque il make-up certamente – a nostro gusto – giova a questo whisky, che finora ci pare il più piacevole tra i Tomintoul ufficiali di età intermedia. 83/100 è il nostro giudizio, arrivederci.

Sottofondo musicale consigliato: IshahnNaCl.

Annunci

One thought on “Tomintoul 12 yo ‘Oloroso finish’ (2007, OB, 40%)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...