Caol Ila 10 yo (2000, Silver Seal, 46%)

Assieme al Caol Ila di Le Bon Bock abbiamo assaggiato anche un’altra espressione di single cask imbottigliato da un indipendente, questa volta è toccato a Silver Seal, che con la serie “Silver Seal Young” ci propone da qualche tempo malti tolti dalla botte ancora abbondantemente minorenni. Un Dailuaine 12 yo di questa serie aveva sorpreso i giurati del premio romano “whisky e lode” aggiudicandosi il primo posto nella sua categoria di riferimento. Vediamo un po’ se questo torbato conferma le nostre aspettative.

caol-ila-silver-seal-10yo-2000-2010-70cl-46-young_IM136672N: Se il Caol Ila di Le Bob Bock era più austero e per così dire ‘inorganico’, terrestre, qui torniamo alla vita e, a anche a giudicare dal colore, questa pare una botte first fill. C’è un’intensità clamorosa, in un contesto cremoso e avvolgente. L’alcol poi sta proprio a zero. Zucchero a velo, crema pasticcera, dolci di mandorle e stecche di vaniglia, ma anche frutta gialla ‘calda’. Poi un che di acidulo candito, limonoso, forse a testimonianza della giovane età. A perdersi invece è sen’altro il lato marino, appena accennato; e anche il fumo, pur presente, pare pagare dazio a una botte aggressiva, ma felicemente tale.

P: l’attacco sembra ripercorrere le strade del naso, soprattutto per quanto riguarda l’intensità dei sapori e la botta vanigliosa-pasticcera. Poi però riemergono fieramente gli elementi più tipici del distillato Caol Ila, con inchiostro, liquirizia e anche una maltosità vegetale made in Islay. Per il resto, la cremosità è fantastica, quasi burrosa, ancora affiancata da agrumi intensi e zuccherini. Di nuovo notiamo che l’affumicatura è veramente moderata: certo non è cenere, piuttosto cuoio.

F: anche qui è più una torta bruciata che fumo vero e proprio.

A questo Caol Ila manca solo la parola. Ha una forza e un entusiasmo, al naso come al palato, che invitano alla bevuta come pochi altri dram assaggiati. La botte ha dato parecchio, ma senza snaturare il distillato rendendolo solo dolce. A noi è piaciuto molto e lo classifichiamo come l’ennesima felice intuizione di Silver Seal: 88/100.

Sottofondo musicale consigliato: Agnes Obel Pass them by 

Annunci

2 thoughts on “Caol Ila 10 yo (2000, Silver Seal, 46%)

  1. Pingback: Caol Ila 10 y.o. 2000-2010 "Young" Silver Seal - Il Bevitore Raffinato

  2. Pingback: Caol Ila | whiskyfacile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...