GlenDronach 21 yo ‘Parliament’ (2013, OB, 48%)

Come avrete senz’altro letto nel comunicato stampa diffuso a blog unificati, i vostri amati scribacchini del web domenica mattina si sacrificheranno, assaggiando diversi samples di botti di GlenDronach del 1993 per selezionare lui, il cask eletto che verrà imbottigliato e distribuito in Italia da Silver Seal e Beija Flor. Noi, allo Spirit of Scotland di questo fine settimana, saremo proprio al banchetto di Beija Flor: potendo pescare nell’intero catalogo dell’importatore, abbiamo scelto alcuni percorsi di degustazione che vi proporremo, se vorrete, a prezzo scontato – e sarà un’occasione per scambiare quattro chiacchiere assieme. Nei prossimi giorni pubblicheremo i percorsi che abbiamo selezionato: per ora, accontentiamoci di assaggiare uno dei prodotti di punta del core range di GlenDronach, ovvero il 21 anni ‘Parliament’. Il colore è d’un bel rubino.

dronach21N: niente alcol. Come già col Cask Strength, la componente Pedro Ximenez si fa sentire, con il suo apporto smaccatamente zuccherino: e quindi note di zucchero di canna, di savoiardi, dolci alle mandorle. Poi, un tappetone di aromi sherried, elegantissimi: frutti rossi a fiammate (ciliegia), cioccolato, fichi secchi. Per il resto, fuori dal coro zuccherino rimangono punte di aceto balsamico e lucido per legno.

P: morbidissimo e avvolgente in bocca: coerente col naso, anche se si fa sentire di più il portato amaricante dei legni rispetto alla dolcezza rilevata prima, con spunti leggeri di rabarbaro, anche fondi di caffè, a controbilanciare appunto una dolcezza di ciliegia intensa e fichi secchi veramente incantevoli.

F: secco e lungo, e la frutta rossa e gli aromi ‘ciliegiosi’ non cedono d’un passo in intensità.

Questo ventunenne ci appare sbarazzino e piacevolmente ruffiano al naso, più serioso e incravattato al palato; con ciò, siamo senza dubbio di fronte a un ottimo malto sherried, che non nasconde la sua età e – come dire – proprio dall’esperienza delle cose del mondo sa trarre i giusti insegnamenti per ammaliare anche i nasi meno avvezzi e al contempo soddisfare i più esigenti. 88/100 è la nostra opinione.

Sottofondo musicale consigliato: Wild BeastsThe Fun Powder Plot.

Annunci

One thought on “GlenDronach 21 yo ‘Parliament’ (2013, OB, 48%)

  1. Pingback: GlenDronach | whiskyfacile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...