Laphroaig 25 yo (2013, OB, 45,1%)

Ci abbiamo messo qualche giorno per smaltire i postumi dello Spirit of Scotland (resoconti appassionati li potete leggere qui, qui o qui o ancora qui), festival romano che ci ha regalato un fine settimana faticoso ma indimenticabile; nei prossimi giorni inizieremo ad assaggiare qualche chicca che abbiamo portato a casa, intanto riavviamo i motori con un Laphroaig ufficiale, di 25 anni, imbottigliato nel 2013. Claudio Riva (mente e cuore di I Love Laphroaig; di Whiskyclub.it parleremo a lungo nelle prossime settimane) ha proposto questo malto ad una degustazione preliminare all’ultimo Milano Whisky Festival; il colore è dorato.

Schermata 2014-03-20 alle 00.06.28N: questo imbottigliamento è frutto della combinazione di “botti di sherry” e di “quercia americana”: la componente vinosa qui pare agire per sottrazione, lasciando il distillato in compagnia di se stesso. Cosa intendiamo: l’affumicatura è certo composta, raffrenata dal tempo, ma per il resto si mostra un profilo più ‘giovane’, con il malto in prima fila e note di frutta, quasi candita (soprattutto agrumi, cedro e limone); ben presente è invece la componente medicinale (garze). C’è poi la zona più ‘usuale’, con vaniglia  e liquirizia, con zucchero a velo e marzapane. A tratti, una suggestione tropicale?

P: non è molto ‘isolano’, né affumicato; si percepisce una lieve acre torba, che va a ‘sporcare’ un profilo per il resto piuttosto dolce e vinoso: vaniglia cremosa, frutta tropicale forse, con pesche sciroppate. Abbastanza secco, regala un palato senza fiammate ma molto godibile.

F: medio lungo, ancora sbilanciato verso la dolcezza, solo con un po’ di fumo in più.

Non molto intenso per la verità, con un naso senz’altro più complesso e stimolante di un palato comunque buono; non sappiamo dire, per la nostra limitata esperienza, i Laphroaig ci piacciono di più, e ci seducono, quando sono più giovani e spregiudicati… Ciò non toglie che siamo di fronte a una bottiglia che darà soddisfazioni a chi la stapperà, in ogni caso. 87/100, nella nostra scala.

Sottofondo musicale consigliato: Simply RedSomething got me started.

Published by

Una risposta a "Laphroaig 25 yo (2013, OB, 45,1%)"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...