Laphroaig 30 yo Cairdeas (2008, OB, 43%)

Questo Laphroaig fu rilasciato oramai 6 anni fa in una tiratura limitatissima di 1536 esemplari; oggi, ammesso che si riesca ad avvistarne una bottiglia, la sua valutazione ha raggiunto vette irraggiungibili, a ridosso dei 1000 euro. Pura follia insomma; come quella che deve aver visitato la generosa mente di Claudia Riva, il fondatore del fan club italiano della distilleria Laphroaig, quando ha deciso che avrebbe condiviso con altri assetati appassionati questo imbottigliamento durante un pre-evento all’ultimo Milano Whisky Festival. Noi abbiamo approfittato dell’insano gesto ed eccoci qui di fronte a questo trentenne invecchiato per il 60% in botti ex sherry e per il 40% in botti ex bourbon, che ha ricevuto infine un ulteriore affinamento in botti ex Bourbon della distilleria Maker’s Mark.

laphroaig-cairdeas-30yoN: in effetti a saperlo l’extra maturation pare sentirsi, non tanto per note particolari, ma per un senso generale di “costruito”, di legno assai influente. L’affumicatura è presente, ma molto delicata. Se contiamo il fatto che anche la marinità è deposta, qui prevale infatti una smaccata costruzione dolcificante, con intense note di pesche caramellata, di cola, di frutta cotta e liquirizia. Intendiamoci, è un bell’annusare, ma per ora non ci fa impazzire. Serge parla di lucido per legno e legna tagliata, e centra in pieno il bersaglio.

P: tanta, tanta, tanta legna, liquiriziosa e tanninica dall’inizio alla fine. A ciò aggiungiamo una zuccherosità diffusa ma non fatta di fiammate di sapore, piuttosto di un compatto mix di zucchero di canna e caramello. Ancora pesche mature. Insomma poco Islay, tanta botte.

F: abbastanza rapido, con un po’ di fumo di ritorno, un senso di astringenza a tratti sgradevole e nuovamente una vaga dolcezza.

Per commentare questa controversa espressione di Laphroaig ci sembra definitivo l’illuminato aforisma di Claudio Riva: “piace a tutti ma entusiasma pochi”. Per quanto riguarda noi, beh, siamo fra i tutti ma non tra quei pochi: 84/100.

Sottofondo musicale consigliato: Rolling Stones – Paint It Black 

Annunci

One thought on “Laphroaig 30 yo Cairdeas (2008, OB, 43%)

  1. Pingback: Laphroaig | whiskyfacile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...