Strathisla 23 yo ‘Bourbon wood’ (1989/2013, Cadenhead’s, 48,5%)

Lo sfidante dello Strathisla ufficiale era questo single cask di Cadenhead’s, malto imbottigliato l’anno scorso dopo 23 anni passati in una botte ex-bourbon. Poche ciance, assaggiamolo e vediamo se l’età più matura servirà a farlo trionfare sul rivale. Il colore è paglierino.

cadenheads_strathisla_23yoN: con il 12 ufficiale rivela in comune quelle note di scorza d’agrume, qui più intense, acri, aggressive (arance, qui quasi ‘andate’; ma anche lana bagnata, è un profilo almeno all’inizio piuttosto ‘umido’, minerale). Una delicata dolcezza convive con un velo ovattante che pian piano si dirime lievemente, e lascia spazio, oltre a cenni di caramello, a una variazione sul tema dell’agrume: aranciata, lime, marmellata d’arancia. Anche sobriamente mieloso, certo non dolciastro (castagno?).

P: tutto si può dire tranne che sia incoerente. L’agrume, aspro, aggressivo, umido, un po’ al limite, è lì lì per sfociare in sapori pienamente organici. Qualcuno potrebbe perfino trovare note di carne, o di brodo… E invece proprio nell’acme riemergono delicate e saporite note minerali che trattengono il tutto nell’alveo dell’austerità. Una dolcezza di sottofondo, tra canditi, biscotti di malto, panettone secco.

F: idem come sopra, quindi agrume agrume agrume, una puntina biscottosa, solo più burroso.

Se cercate complessità, beh, non la troverete qui: di certo è un whisky molto particolare, e nel confronto con il 12 di distilleria è stato interessante riscontrare la vicinanza delle note agrumate molto intense, se pure variate. Detto ciò, anche a detta dei presenti alla degustazione il giovincello ha schiaffeggiato irriverente il cugino più anziano, che si ferma a 81/100.

Sottofondo musicale consigliato: il cugino più anziano, comunque, ha le palle. Rings of SaturnSeized and devoured.

Annunci

One thought on “Strathisla 23 yo ‘Bourbon wood’ (1989/2013, Cadenhead’s, 48,5%)

  1. Pingback: Strathisla | whiskyfacile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...