‘House Malt’ 21 yo (1990/2012, Wilson & Morgan, 46%)

Wilson & Morgan imbottiglia ogni anno un House Malt, marchio dietro cui si cela una innominabile distilleria di Islay (qualcuno sostiene sia Lagavulin…); due anni fa è però stato rilasciato con la medesima denominazione un 21 anni, e non è dato sapere se si tratti o meno della stessa distilleria dell’omonimo più giovane. Questa bottiglia si è guadagnata la medaglia d’argento come “Connoisseur Whisky” al premio indetto dal Milano Whisky Festival. Il colore è ramato.

wmhouse21yoN: pare un naso piuttosto caldo, certo molto ‘profondo’. Proviamo a chiarire: ci colpiscono note di liquirizia, di cuoio, di tabacco da pipa. C’è forse una nota leggermente fumighé? No, forse è solo una suggestione; certo, torba e affumicato stanno in disparte, nascondendo l’origine isolana. Poi, tanta frutta: molta arancia, un po’ di frutta rossa. Molto aperto e aromatico. Liquore alla mandorla? Note erbacee, quasi di tè. Confettura ai frutti di bosco. Mela matura e profumata.

P: al palato, il percorso prevede un ingresso discreto seguito da un’esplosione fruttata (rossa, soprattutto, ma anche tanta disidratata, uvetta, fichi, albicocca). Poi, alcune peculiarità: innanzitutto si sente tanto il malto, brioscioso, è bello dolce, sulla marmellata, sul caramello, sulla tarte tatin. Fichi secchi, ancora; liquirizia. Buono, rotondo.

F: caramello, malto, sherry, tabacco. Lungo e davvero maltoso. Buono!

Di questo whisky, che avevamo assaggiato al Festival dell’anno scorso, nutrivamo un ricordo entusiastico: riassaggiarlo a casa ci ha fatto un po’ tornare sulla terra, ma la discrasia tra ricordo e testimonianza non scalfisce il fatto che si tratti di un ottimo whisky, complesso, strutturato, di corpo e intensità anche a 46%. Dovendo scegliere una distilleria isolana, diremmo Bunnahabhain; dovendo scegliere un voto, staremmo sul 87/100.

Sottofondo musicale consigliato: Paolo NutiniScream (Funk My Life Up).

Annunci

One thought on “‘House Malt’ 21 yo (1990/2012, Wilson & Morgan, 46%)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...