Tomintoul 33 yo (2013, OB, 43%)

Nel panorama di marketing esasperato e talora perfino ai limiti del ridicolo che caratterizza la florida industria del whisky di questi tempi, Tomintoul è distilleria che perlomeno mostra un discreto livello di autocoscienza: il motto di casa è infatti “a gentle dram”, e sfidiamo voi ventisei lettori a smentirlo… Tutti i Tomintoul ufficiali che abbiamo avuto il piacere di tracannare scompostamente si sono sempre mostrati molto… gentili, appunto. Proviamo ad assaggiare il flagship malt, ovvero un 33 anni, imbottigliamento più ‘vecchio’ del core range.

Tomintoul33-LARGEN: a gentle dram… pure il 33 anni! A parte l’ironia, non dimostra né in intensità né in complessità le tre decadi. Innanzitutto, si sente un vago odore di alcol, anche se non davvero respingente. Per il resto, il profilo è rotondo, anche se ogni aroma è sempre in punta di piedi: e quindi un bel tappetino di uvetta, prugne secche; piacevoli note acidule, tra l’agrume e il kiwi. Completano un po’ di legnosità profumata e una maltosità non troppo convinta.

P: meglio del naso, se non altro come intensità. Resta anche qui piuttosto semplice, con meno frutta (resiste solo la prugna secca) e più dolcezza (toffee, cioccolato; miele, torta all’arancia). Anche l’acidità tende a scemare, verso un profilo “round and soft”, come recitano le tasting notes ufficiali. Rileviamo che le note maltate sono molto giovanili, a sorpresa.

F: media durata, tra miele e cioccolato. La solita frutta secca.

Ora, non vorremmo che si pensasse che siamo prevenuti nei confronti di Tomintoul: tra le altre cose, è l’unica distilleria ad averci spontaneamente inviato dei sample da degustare, quindi chiariamoci, vi siamo grati ragazzi, apprezziamo lo sforzo, ma siamo onesti: probabilmente il nostro gusto ci indirizza verso malti di maggior personalità… Questo 33 anni conferma che la distilleria è specializzata in whisky gentili; ma a nostro parere la gradevolezza complessiva dell’esperienza non è supportata da quelle intensità e complessità che andiamo cercando, a maggior ragione in malti così invecchiati. 82/100 è il giudizio, avanti il prossimo.

Sottofondo musicale consigliato: Blur – The end of a century.

Published by

Una risposta a "Tomintoul 33 yo (2013, OB, 43%)"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...