McCarthy’s Oregon 3 yo (2013, OB, 42,5%)

Questo whiskey importato in Italia da Velier ci catapulta dall’altra parte del mondo, in Oregon, dove alla Clear Creek, solitamente famosa per i distillati di frutta, hanno iniziato da qualche anno la distillazione di un malto torbato al 100% proveniente da Islay. Non per niente sul sito ufficiale, si dichiara ironicamente e con un certo orgoglio che se l’Oregon fosse in Scozia, il McCarthy’s sarebbe un single malt Scotch. Si tratta di una piccola produzione, tanto che l’ultimo batch del 2013 è andato totalmente esaurito, mentre il prossimo uscirà a settembre di quest’anno, nel caso foste pronti a scattare per accaparrarvene una cassa. Si tratta di un whiskey giovincello, che ha trascorso solo  3 anni in botte.

mccarthys_whiskey_750mlN: estremo, senza dubbio: l’affumicatura torbata invade il campo senza lasciare possibilità di fuga: copertoni, gomma bruciata, plastica nuova (vengono in mente i cesti di palloni da basket), solventi, petrolio. Soddisfatti? In aggiunta, sullo sfondo si agitano note mentolate, vagamente limonose e uno dolcezza “greve” ma molto in secondo piano, tra vaniglia e cocco.

P: c’è tutta la violenza di cui sopra, con in più una decisa legnosità. In un contesto assai più zuccherino rispetto al naso, forti sono le suggestioni di castagna e cocco. Meno apocalittico che al naso, qui pare più equilibrato e mitigato. Qua e là, sensazioni di lieviti.

F: replica il palato all’infinito. E tornano prepotentemente gomma e plastica bruciata.

Dobbiamo ammettere che questo whiskey è stata un’esperienza degustativa affascinante, di quelle che capitano raramente, pur assaggiando ogni anno vagonate di malti tra loro diversissimi. Certo non è da strapparsi i capelli, ma è veramente ben fatto (ha solo 3 anni!) e mai sgradevole anche se non lo consiglieremmo ai palati più delicati e timorosi. Per tutti gli altri invece giudicheremmo più che sensato l’acquisto di una bottiglia di McCarthy’s, che non dovrebbe costare più di 50 euro. Noi lo valutiamo 85/100.

Sottofondo musicale consigliato: Nat King ColeBesame Mucho

 

Published by

Una risposta a "McCarthy’s Oregon 3 yo (2013, OB, 42,5%)"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...