Arriviamo buoni ultimi, dopo Ibr e Whiskysucks, a dare le nostre impressioni su questo imponente imbottigliamento Silver Seal, invecchiato per ben 37 anni in una botte ex bourbon. Dailuaine è una distilleria di proprietà Diageo situata in pieno Speyside, di cui non si parla molto spesso, visto e considerato che non ha mai nemmeno avuto un core range e che larghissima parte della sua cospicua produzione (circa 3,4 mln di litri annui) finisce nei blended Johnny Walker.
N: apertissimo e quasi stordente per il carico aromatico presente: si sentono anzitutto tutti i suoi anni, con una nota compatta e ‘schermante’, setosa, fatta di pastelli a cera, zucchero di canna, legna calda… Punte speziate, erbacee ed agrumate, tra il bergamotto, foglie di tè e tamarindo. Ma tutto ciò, intendiamoci, fa da sparring partner a una dolcezza fruttata d’intensità mostruosa: pesche e banane molto, molto mature; e ancora, toffee e burro, pastafrolla, che in qualche modo richiamano al malto. Croissant alla marmellata. Si potrebbe andare avanti ancora per molto con le suggestioni più golose…
P: in attacco pare molto trattenuto, con un corpo non carichissimo e la prevalenza assoluta delle note di cera e di tannini. Poi però in un attimo la situazione sfugge completamente di mano all’ignaro bevitore: esplode la frutta e, oltre al tripudio del naso, che qui concede la replica, escono qualcosa di vicino alla frutta rossa e tanto cocco. Tilt totale. C’è un gran malto tostato e a tratti pare di sentire del fumo di pipa. Frutta secca mista e carruba.
F: di intensità e complessità rare, tanto da replicare in toto le caratteristiche del palato, forse solo con un po’ di fumo di legno in più e con generose erbe aromatiche.
Francamente cosa volete di più dal vostro bicchiere? Questo Dailuaine è setoso, complesso, intenso, con un malto di personalità e ancora molto vivo a condurre le danze dopo quasi 40 anni trascorsi in compagnia di una botte comunque assai aromatizzante. Un equilibrio che ha del miracoloso: 93/100.
Sottofondo musicale consigliato: Cocorosie – Gravediggress
2 thoughts on “Dailuaine 37 yo (1976/2013, Silver Seal, 47%)”
Non vi siete fatti mancare nulla, bravi!
[…] Dailuaine 37 yo (1976/2013, Silver Seal, 47%) – 93/100 […]