Glen Keith 21 yo (1991/2013, Adelphi, 53%)

Glen Keith è una distilleria che – banalmente – nella nostra collezione di figurine mancava: e allora oggi assaggiamo un single cask ex-bourbon di 21 anni, selezionato da Adelphi (che tante soddisfazioni ci ha dato in passato) e messo in bottiglia l’anno scorso. Lo confronteremo con un coetaneo, che pubblicheremo mercoledì. Iniziamo dal colore, giallo paglierino, chiaro.

Schermata 2014-09-22 alle 11.05.40N: un po’ alcolico e pungente; abbastanza trattenuto. Con eleganza, squaderna note di fiori freschi, citronella, olio di mandorle, susine gialle, in un’atmosfera rarefatta e minerale. Una nota molto buona di maracuja. Limone, tanto limone; ed anche un grande ritorno per whiskyfacile: zenzero candito. Molto profumato, con note quasi di sapone… Ma senza essere off-note. Legno fresco.

P: l’attacco ha la stessa educata timidezza del naso, poi all’improvviso perde la testa, ed esplodono bombe di frutta tropicale, tra mango, cocco e maracuja asprina. Ancora sul lato dell’aspro, su cui questo single cask è certo sbilanciato, ecco limone, ecco buccia d’agrume, financo con trasudamenti minerali. Ancora mandorle fresche. Vorremmo rendere in parole il concetto di intensa compostezza, di urlata educazione, di sfacciata austerità: ma evidentemente non ci riusciamo.

F: molto lungo e nettamente bipartito: il tropicale prosegue la sua corsa, fino ad impattare e cedere il passo ancora a note più discrete (frutta secca oleosa) e floreali.

Particolare, davvero: a un naso trattenuto segue un palato che esplode, ma senza avvolgere… Domani assaggiamo un altro single cask di Glen Keith, vedremo se proseguirà sui territori intensamente tropicali; intanto a questo diamo 85/100.
Sottofondo musicale consigliato: Beck – Sexx Laws.
Annunci

3 thoughts on “Glen Keith 21 yo (1991/2013, Adelphi, 53%)

  1. Pingback: Glen Keith 21 yo (1992/2013, Silver Seal, 52,1%) | whiskyfacile

  2. Pingback: Glen Keith 20 yo (1995/2015, Liquid Treasures, 48,6%) | whiskyfacile

  3. Pingback: Glen Keith | whiskyfacile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...