Balvenie 17 Doublewood (2014, OB, 46%)

La versione Doublewood di Balvenie è tra le più apprezzate dai fan della distilleria, e noi siamo in prima linea. Da poco, oltre al 12 anni, c’è anche questo 17, maturato in bourbon e poi finito in sherry; bando alle ciance e via alla degustazione, ché qui c’è sete.

f567866c5322f90b3ce447eb1c77ec6bN: ohibò, il malto tipico Balvenie qui sembra essersi preso una vacanza… Probabilmente il finish è più marcante rispetto al 12 anni, per fare un paragone; e conferisce una nota ‘dolce’ un po’ troppo granitica rispetto alle sfumature cui siamo abituati: mele in quantità, miele ‘scuro’, caramello; mele caramellate… E poi tanto tuorlo d’uovo; crema catalana, uvetta. Sullo sfondo, un pizzico di legna e frutta secca. Dopo un po’, l’ossigeno apre note fruttate ‘sherried’ tipo ciliegie e fragole. Dopo un altro po’, si fa più legnoso / erbavceo, tipo tè lasciato tanto in infusione.

P: anzitutto, un bel corpo pieno ed avvolgente. Temevamo un palato zuccheroso in stile Distiller’s edition, e invece si mantiene miracolosamente in equilibrio tra dolcezza e note maltose ed eleganti. Tornano quei pensanti richiami a mele miele caramello, con panettone; però tutto controbilanciato da frutta secca amara, quasi rabarbaro. Il malto poi è in lieve risalita, e anch’esso, burroso, contribuisce a mitigare le bombe dolciastre. Arancia candita.

F: lungo; miele, caramello, malto, cioccolato.

Insomma, un whisky insieme coerente e contraddittorio: gradevole ed eccessivo, non stucchevole ma senza essere ‘de pronta bbeva’. La sensazione è che la spennellata di sherry sia dominante, e rende ‘eccessivo’ il whisky (cosa che stupisce, essendo Balvenie); ma al contempo la spennellata è data su un malto di grandissima qualità, che non si presta ad essere affossato o coperto dal legno. 86/100, avanti un altro.

Sottofondo musicale consigliato: Robert Ellis – Good intentions.

Annunci

One thought on “Balvenie 17 Doublewood (2014, OB, 46%)

  1. Pingback: Balvenie | whiskyfacile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...