Caol Ila Unpeated 15 yo (2014, OB, 60,39%)

Tra le Special Release 2014 di Diageo figuravano ben due Caol Ila, un ingombrante 30 anni e questa espressione quindicenne, il cui malto non torbato è stato distillato nel 1998. Ne esistono 10.668 bottiglie ricavate da un invecchiamento in soli botti di bourbon di prima riempitura. Insomma, complice anche la gradazione monstre, ci aspettiamo qualcosa di davvero potente, ben consapevoli che i puristi della distilleria stanno già scuotendo la testa e borbottano a mezza voce: “Eh no no, non si fa, un Caol Ila senza torba non si fa”. Ma non formalizziamoci e diamogli una possibilità…

caol-ila-15-year-old-1998-unpeated-2014-special-release-whiskyN: bel naso intrigante. Molto burroso (proprio burro fresco) e con note di frutta dolce, per lo più frutta gialla (albicocca) e agrumi (limoni, sì, ma anche cedro/lime). Qualcosa di candito, qui e là, e note di malto giovane. Dopo un po’ d’ossigenazione, l’alcol si attenua ed emerge una nota di torba lievemente fumosa. Pera. Non si direbbe Caol Ila, ovviamente, anche se dopo un po’ quegli spunti di frutta dolce e di vaniglia e un po’ limonosi… ma blind non si riconoscerebbe mai. Non male, soprattutto la frutta è molto gradevole. E dopo evolve ancora, diventando quasi tropicale!

P: un palato sporco e interessante. Tra note minerali e leggermente affumicate a spiccare è un mix molto gentile di note acri e di una dolcezza molto marcata, di frutta matura, quasi tropicale (pere dolci e mango?). Un pelo d’acqua lo rende ancora più interessante, facendo scemare un po’ la dolcezza e aumentando la zona costiera (salato e minerale). Burro. Buono, facile ma buono.

F: vaniglia e burro. Note di frutta e molto poco smocky rispetto al palato.

Questo Unpeated è sicuramente poco caolilesco, ma di certo non ci uniremo al coro dei delusi. L’anima della distilleria è sì snaturata, ma trasmigra in un corpo nuovo di zecca che ha un certo fascino. Sarà la gradazione, ma l’intensità delle suggestioni minerali e burrose è davvero straripante, con anche un lato fruttato niente male. Inoltre, non che questo influisca sul nostro voto finale, è una delle poche Special Release con un rapporto qualità/prezzo decente, lo si trova ancora oggi intorno agli 80 euro. Bene così: 86/100.

Sottofondo musicale consigliato: Heart Barracuda

Published by

3 risposte a "Caol Ila Unpeated 15 yo (2014, OB, 60,39%)"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...