Glengoyne 18 yo (2014, OB, 43%)

Dall’anno scorso abbiamo in casa questo sample del Glengoyne 18, versione maggiorenne che nel 2012, in occasione del restyling completo, nel core range di distilleria ha sostituito l’ormai defunto 17 anni. Siccome ci dispiacerebbe tenerlo lì a invecchiare ulteriormente nel nostro armadietto delle meraviglie (si sa, i 18 anni sono da cogliere al volo… #barelylegal), mettiamolo alla prova. È tempo.

167227867350740426616b50.82881682N: un bel naso aperto, rotondo e aromatico; non così sherried come la definizione del sito lascerebbe pensare… Il profilo è dominato da frutta secca ed essiccata: nocciola e uvetta; poi note vanigliate, un po’ di cioccolato (non fondente). Toffee. Un bel senso di mele rosse odorose e qualche esondazione nei territori tropicali (come per il vecchio 17, ci sentiamo di ribadire ‘papaya’). In generale, fresco, pieno e gradevole. Molto brioscioso; una spruzzatina di scorza d’arancia

P: molto ben dispiegato, seppur con un corpo non così travolgente. È proprio il malto Glengoyne: croissant, di quelli burrosi, alla marmellata: ma diremmo quasi alla marmellata d’arancia, dato che rispetto al naso gli agrumi sono in grande revanscia. Poi, ancora uvetta, ancora mela rossa, marchio di fabbrica; ancora nocciole. Gianduia?

F: ancora croissant con tanto burro, e di nuovo nocciole e mele rosse. Lungo, non infinito.

Glengoyne ci piace sempre, non c’è molto da dire… Sarà che è stata la prima distilleria che abbiamo visitato (e che bevute sul provinciale, aspettando il pullman per Glasgow!), ma ci tocca sempre apprezzarne l’equilibrio, l’eleganza, la rotondità. Un whisky che sa di whisky, quindi tutto bene, no? 86/100, come per il fu 17.

Sottofondo musicale consigliato: Cliff Martinez – Wanna fight?, dalla colonna sonora di Only god forgives

Published by

Una risposta a "Glengoyne 18 yo (2014, OB, 43%)"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...