Glen Scotia 15 yo (1999/2014, Cadenhead’s, 58,7%)

Il Glen Scotia di lunedì ci ha sconfinferato il velopendulo; decidiamo dunque, con gesto forte, di raddoppiare e ci sgargarozziamo un altro Glen Scotia, questa volta di Cadenhead’s – chi è passato al banchetto di Beija Flor all’ultimo festival romano sa che ci era piaciuto, ma adesso è il caso di fare le cose sul serio, con calma e per benino. Si aprano le danze, o meglio: i sample.

Schermata 2015-04-01 alle 12.43.45N: ci ricorda molto quello di Silver Seal… privato però di quell’intensa coltre heavily-sherried, intensamente fruttata. Questa maggiore, relativa nudità lascia emergere una nota minerale torbata e leggermente affumicata molto buona; ed anche una punta sulfurea – ferrosa (polvere da sparo e ruggine) che spicca molto più che nell’altro. Anche clorofilla (tutti annusate clorofilla, vero?). Poi, certo, non manca un aspetto più fruttato e brioscioso: fichi secchi, scorza d’agrume, confetture, brioche.

P: molto Glen Scotia, se la cosa può avere un senso. Rispetto all’altro, certo è meno succoso e più ‘pungente’, ma ha un bel corpo vivo e pulsante di lingue di sapore, di contro al monolite Silver Seal. Abbastanza semplice, se vogliamo, ma particolare e coerente col naso; le stranezze arrivano da un’accentuatissima polvere da sparo / ruggine, abbinata a un’arancia rossa mooolto matura e minerale. Aggiunge poi una sua personalissima rotondità con innesti briosciosi e maltosi davvero azzeccati.

F: medio-lungo, arancia andata e brioscia.

Il naso è meno complesso di quello Silver Seal, il palato però è più spigoloso e sfaccettato, meno imponente; il rapporto è dunque inverso, cambiano gli addendi e le tipologie, ma il distillato GS si rivela ancora in tutta la sua riottosa recalcitrante bislacca peculiarità. 87/100 anche per questo: consigliamo l’assaggio di entrambi, alcuni li troveranno estremi, altri li adoreranno. Noi, intanto, beviamo e godiamo. A venerdì.

Sottofondo musicale consigliato: Chic feat. Nile Rodgers – I’ll be there.

Annunci

One thought on “Glen Scotia 15 yo (1999/2014, Cadenhead’s, 58,7%)

  1. Pingback: Glen Scotia | whiskyfacile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...