Whisky Revolution “calendario avventato” – Day 5

Il “Calendario Avventato” al giorno n.5 ci regala un Arran 10, un grande classicoIMG-20181203-WA0005 di una distilleria che ben conosciamo. Tenete conto che l’abbiamo assaggiato blind, alla cieca, e la sua identità ci è stata rivelata solo stamattina, pochi istanti prima di pubblicare questo post…

Whisky #5

47398072_1989761097988632_3883405387755421696_nMolto espressivo e assertivo, aperto e piacione. Esibisce note evolute di frutta matura: pesche sciroppate, cocco, un ananas essiccato… C’è anche un profumo di arancia concentrata (o forse un mandarino maturo, bello succoso?). Poi accanto una dimensione zuccherina, con pastafrolla cotta e biscotti al burro. Il palato conferma le sensazioni di torta e di frutta, con una dolcezza pronunciata e meno varia: mandarino e mela gialla matura. Uno di noi, probabilmente già ubriaco, ci sente anche una venatura salina – l’altro si dissocia risoluto. Finale medio-lungo, persistente, con tanta frutta gialla e cocco che durano e perdurano.

Queso whisky ci è piaciuto, è godibile e gustoso. A suo modo facile, è infatti pericolosamente bevirino, e se fosse stato a grado pieno probabilmente ci saremmo ritrovati smarriti dal piacere. Una curiosità: abbiamo notato che solitamente la bevuta alla cieca porta con sè terribili sospetti e titubanze a ogni sorso, col risultato che si tende ad abbassare i giudizi. Per questo Arran è invece esattamente il contrario, visto che nella nostra recensione del 2015 gli avevamo dato 83 e oggi saliamo a 86/100.

Published by

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...