Caol Ila 17 yo (primi anni ’90, James MacArthur, 43%)

Per vie traverse siamo riusciti a mettere le mani su un sample di un Caol Ila diciassettenne imbottigliato da James MacArthur verso l’inizio degli anni ’90 – abbiamo pensato di berlo affianco ad uno dei whisky “di oggi” più celebri in terra italica, vale a dire il 18 anni ufficiale. Si tratta di invecchiamenti simili, ma la distillazione è certo differente: questo 17 anni di JMcA contiene whisky distillato negli anni ’70, appena dopo la riapertura… Curiosi, registriamo un colore paglierino chiaro.

2011_05_17_12.31.57N: uno dei Caol Ila più marini mai assaggiati: su tutto spicca infatti un lato costiero, marino, iodato, pescioso quasi; ha poi note di malto vegetale erbaceo davvero setose, oltre a una torba che insegue senza mai arrivare; anche l’affumicato è molto gentile. Senza voler scadere nell’eresia, ci ricorda un bel Port Ellen… Inchiostro; c’è anche, sotto traccia, una qualche allusione dolcina: molto agrume (limone, mandarino), una lievissima punta vanigliata. Erba fresca e bagnata, appena dopo la pioggia.

P: mostra un bel grip, a dispetto della gradazione; ribadisce le azzeccate particolarità del naso, e piazza zampate di un vegetale raffinato e una sapidità (per non dire proprio salinità) super. Mandorle fresche e liquirizia. L’affumicatura c’è, ma nello stile della casa, leggera e fumosa; come la torba, che appunto si svela più vegetale che aggressiva. Acqua di mare, alghe, erbe.

F: si richiude ordinatamente e con grande pulizia su un’immagine di ciuffi d’erba sferzati dalla salsedine. Fumo declinato sullo smog. Labbra salate.

È difficile trovare Caol Ila ‘particolari’, nel tripudio di imbottigliamenti in circolazione; questo lo è, tenendo in primo piano il distillato, vegetale, marino (ah, quando i whisky di Islay venivano tenuti a invecchiare sull’isola… ma come? ma la marinità dipende solo dall’invecchiamento e non dal distillato? no, certo, ma sai com’è…) e lasciando le botti al ruolo da comprimario – ruolo svolto perfettamente, bisogna dire. 88/100, e vai col 18 di oggi.

Sottofondo musicale consigliato: Robert WyattSea song.

Annunci

2 thoughts on “Caol Ila 17 yo (primi anni ’90, James MacArthur, 43%)

  1. Pingback: Caol Ila 18 yo (OB, 43%) | whiskyfacile

  2. Pingback: Caol Ila | whiskyfacile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...