Tra le centinaia di imbottigliamenti ufficiali della iper attiva distilleria di Islay si possono trovare delle etichette semplicemente folli, capaci di soddisfare la vista prima ancora che olfatto e gusto. Questo imbottigliamento del 2005 ha un bel sottomarino giallo gigante sull’etichetta. Mistero! Quel che si sa di per certo è il tipo d’invecchiamento, in botti di Rioja, un vino prodotto nel Nord della Spagna
N: forse abbiamo capito il perché del nome Yellow Submarine: c’è una marinità che solo in fondo al mare (iodio, acqua salata, corde salate, alga), abbinata però a un senso di frutta gialla (pera cremosa su tutto). Di giallo c’è pure una buccia di limone stratosferica, odorosissima e acre; poi arriva un che di vanigliato. Ma che agrume! E che mare! Non è complesso nelle sfumature, ma è ricco e fatto tutto di superlativi. Frollini al burro.
P: corpo pastoso e masticabilissimo. Uno si aspetterebbe la crema, e invece ecco un ruolo d’uovo/zabaione, che non fa però a tempo a diventare ruffiano. Un palato molto particolare: è austero ma non per questo privo d’intensità e di grip. La triade è tuorlo d’uovo, limone, mare, e l’effetto generale è di grande compattezza. Anche ben fruttato.
F: di una pulizia estrema, solo lievemente marino; pera e limone, ancora.
Oggi questo Bruichladdich ha raggiunto, complice la bella trovata di marketing, un prezzo assolutamente sconnesso dal suo reale valore, intorno ai 250 euro. Tuttavia un assaggio per i fan della distilleria e non è più che consigliato, perché confermerà in pieno l’opinione comune secondo cui i malti forgiati in distilleria mantengono un livello qualitativo rispettabilissimo e riescono a essere raramente banali. Leggendo la recensione di Serge, ci ha stupito l’interpretazione radicalmente diversa data; alla fine il voto è lo stesso ma le vie sensoriali percorse sono lontane: 86/100.
Sottofondo musicale consigliato: la scelta è talmente scontata che mettere veramente Yellow Submarine dei Beatles alla fine è quasi sorprendente…
2 thoughts on “Bruichladdich 14 yo ‘WMD II Yellow Submarine’ (1991, OB, 46%)”
Ne ho vendute un mucchio a euro 55, il suo prezzo reale.
[…] Bruichladdich 14 yo ‘WMD II Yellow Submarine’ (1991, OB, 46%) – 86/100 […]