Arran 10 yo (2015, OB, 46%)

Pur avendone versato tanto nei bicchieri degli appassionati agli ultimi festival (e tra gli appassionati, ehm, diciamo che anche noi… ehm, cough cough, insomma…), non abbiamo mai recensito la versione entry-level di Arran, distilleria dell’isola di Arran (sorprendente, vero?) che da vent’anni, ormai, distilla single malt scotch whisky per la gioia dei più – si suole dire che nei primi anni il prodotto fosse promettente ma non entusiasmante, e che però negli ultimi sei/otto anni il livello sia salito di molto. Nel dubbio, assaggiamo ‘sto dieci anni, va’, non colorato, non filtrato a freddo, maturato in botti ex-bourbon ed ex-sherry.

arran-10-yearN: inizialmente si sente una dolcezza abbastanza trattenuta di vaniglia e di frutta gialla (albicocche disidratate). C’è anche un’acidità che richiama vagamente il limone o un frutto aspro, come il kiwi. Poi però il vero protagonista si dimostra essere proprio il cereale, perché probabilmente le botti usate non sono così marcanti e perché comunque Arran ha la costante di una maltosità pronunciata. Qui il malto è molto vegetale e ricorda i cereali non zuccherati da mettere nel latte. Qua e là qualche nota di frutta secca (mandorle amare) e leggermente minerali-saline.

P: come al naso si dimostra abbastanza pacato, con un corpo abbastanza esile e senza scaldare troppo la bocca. Qua e là si nota qualche nota alcolica. Qui la dolcezza è tutta sulla frutta: gialla con ancora albicocche e poi mele, ma soprattutto si affermano quelle note tropicali così tipiche di Arran: ananas, kiwi. Melone? Il tutto comunque non è esplosivo ma in un contesto ovattato, che lascia spazio a sentori vegetali e maltosi. Una punta salina, anche qui, lievissima.

F: abbastanza corto e pulito, con ancora malto, limone e un lieve ritorno della frutta secca.

Un tributo pagato al malto, con qualche caratteristica peculiare a dare personalità: ottimo entry-level, se si pensa anche al prezzo contenuto; certo, è un whisky relativamente semplice, da bere in spensieratezza, ma a noi checcefrega, siamo spensierati, noi. 83/100.

Sottofondo musicale consigliato: Ivan Granatino ft. Franco Ricciardi – ‘A storia ‘e Maria.

Annunci

One thought on “Arran 10 yo (2015, OB, 46%)

  1. Pingback: Arran | whiskyfacile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...